Smettere di fumare è una grande sfida per un fumatore. Più di tre quarti di tutti i fumatori ha il costante desiderio di smettere, ma secondo i dati dell'OMS, solo il 4% dei tentativi ha successo. Abbiamo raccolto per voi sette ottimi consigli su come smettere di fumare.
1. Rispondete alla seguente domanda: perché fumate?
Avrete bisogno di una forte motivazione e di un movente personale che vi spinga a dire addio alle sigarette. Volete vivere una vita più sana? Volete liberarvi della dipendenza? Volete proteggere i vostri cari dagli effetti nocivi del fumo passivo? Volete vivere a lungo, circondati dai vostri figli, nipoti e pronipoti? Scegliete la risposta che vi farà pensare due volte prima di accendere una sigaretta.
2. Iniziate gradualmente.
Ognuno di noi e diverso e per qualcuno il metodo più efficace sarà quello di smettere di fumare di colpo. Sfortunatamente, per la maggior parte di noi, questo metodo porterà alla delusione. Provate a ridurre il fumo gradualmente per permettere al vostro organismo di abituarsi a quantità ridotte di sostanze nocive. In questo modo, le vostre crisi di astinenza saranno meno gravi o inesistenti.
3. Accettate l’aiuto di chi vi è vicino.
Condividete la vostra decisione di smettere con il vostro partner o con gli amici. Nei momenti in cui vi prenderà la voglia di accendere una sigaretta, potranno esservi di grande supporto. Sappiate che i vostri cari sono altamente motivati ad aiutarvi a smettere di fumare e che saranno felici di stare al vostro fianco e darvi sostegno lungo la strada. Considerate anche l’opzione di iscrivervi a un gruppo di sostegno o di andare da un terapeuta. Spesso bastano un paio di sedute per ottenere dei benefici.
4. State lontani dall'alcol.
La maggior parte di coloro che ricadono nella dipendenza del fumo dopo un periodo di astinenza cita l'alcol tra le cause principali. Ogni fumatore sa che abbinare il fumo all’alcol è particolarmente pericoloso, quindi bisogna stare attenti. Non dico che dovete rinunciare completamente alle bevande alcoliche, ma vi consiglio vivamente di bere con moderazione, soprattutto nel periodo iniziale di cessazione dell’abitudine al fumo.
5. Siate consapevoli delle vostre abitudini.
Quando, dove e in quali occasioni accendete una sigaretta? Con il primo caffè del mattino? Per calmare i nervi prima delle riunioni di lavoro? Per rilassarvi dopo una dura giornata lavorativa? Iniziate a scrivere un diario del fumo per una settimana, annotando i momenti in cui fumate per puro piacere e quando lo fate solo per abitudine o nervosismo. A quali sigarette potreste dire addio per prima e quali sigarette sono davvero importanti?
6. Rilassatevi.
Uno dei motivi principali per cui fumiamo è che il fumo ci aiuta a rilassarci. Ci sono però moltissimi altri modi per rilassarsi oltre al fumo. Provate a sostituire la sigaretta della sera con una meditazione di 5 minuti. Chiudete gli occhi e invece di fumare, concentratevi sul proprio respiro, sul proprio corpo e sui propri pensieri. Oppure chiedete al vostro partner di massaggiarvi piedi, se rinunciate a una sigaretta. Cercate di sostituire il fumo con altre esperienze piacevoli.
7. Premiatevi.
Dopo aver ridotto il fumo o smesso di fumare completamente, inizierete a notare l’impatto positivo sul portafoglio. Non fumate da un mese? Avete risparmiato già 200 €. Non fumate da un anno? Avete risparmiato quasi 3000 €! A questo punto vi siete meritati un premio. Credetemi quando vi dico che comprarvi qualcosa con i soldi risparmiati smettendo di fumare vi darà un senso di soddisfazione imparagonabile!